Val di Susa: sempre di più NO TAV


Comitato no tav Spinta dal bass
Spazio sociale libertario Takuma

Buttigliera Alta, 5 marzo 2010

Chi abita in valle, oltre al lavoro e agli impegni, sa che deve dedicare il suo tempo e le sue energie a questa battaglia. Come ieri, sera infra-settimanale,con l'appuntamento sotto la trivella di Buttigliera Alta.
Intorno alle 21.30 si ritrovano più di 1000 persone con bandiere, fiaccole, pentole e campanacci. La fiaccolata parte sulla provinciale e scende per le vie del centro storico di Buttigliera; molte le persone che dalle loro abitazioni scendono in strada o si affacciano al balcone, chi per sostenere il corteo,chi per curiosità.
Buona la presenza dei buttiglieresi, alcuni di loro, giunti di fronte al municipio, prendono la parola al microfono ribadendo la contrarietà ai sondaggi e la volontà di tutelare il loro paese e la collina morenica.
Il sindaco Ruzzola fa orecchie da mercante, giustifica i sondaggi farsa e nello stesso tempo si "dimentica" di avvertire anche i consiglieri di minoranza dell'arrivo della trivella. Una bandiera NO TAV è stata poi installata davanti al municipio.
Al microfono si è inoltre annunciato che, se domenica la trivella sarà ancora piazzata, dalle 15.30 in poi è indetto nei terreni vicino una merenda sinoira - pic nic NO TAV a cui tutti sono ovviamente invitati. L'ultimo intervento al microfono chiede alla gente scesa in strada se si vuol concludere la marcia alla trivella... un unico SI è riecheggiato per le vie di Buttigliera e così il fiume di persone è sceso intorno al cantiere circondando il terrapieno (terra di riporto della ex discarica) su cui la trivella è stata piazzata. Urla, sirene, pentole e campanacci hanno tenuto compagnia ai "trivellanti" e alle "forze dell'ordine" fino a notte. Il grosso della gente è poi rincasata, domani, come detto, si lavora o si studia, ma la promessa è di tornare.
Una sola riflessione: quando diciamo che c'erano più di 1000 persone non esageriamo neanche un po'. L'iniziativa è stata lanciata con il passaparola solo il giorno prima. Nè un volantino nè un manifesto sono stati distribuiti. Queste mille persone dimostrano che chi spera nel logoramento o nella stanchezza sbaglia clamorosamente. La verità è che ad ogni trivella la mobilitazione cresce. Virano e la sua cricca sapranno riflettere su questo dato?