Firenze, la società "Quadra" come Anemone?

 
Quadra, il giallo delle fatture fantasma
Lavori eseguiti per politici e funzionari, non si trovano tracce dei pagamenti
di Franca Selvatici

LA REPUBBLICA  Edizione FIRENZE   -   15 maggio 2010   pag. V

Dai computer della Quadra Progetti è uscito un elenco che assomiglia, in sedicesimo, alla lista Anemone: vi sono annotati lavori svolti per esponenti politici e funzionari pubblici, mentre alla voce «compenso» sono riportati soltanto degli asterischi.
L'hanno trovato gli investigatori della polizia stradale che indagano sulla società di progettazione fondata nel 2000 da Riccardo Bartoloni, già presidente dell'Ordine degli architetti, Alberto Formigli, ex capogruppo del Pd in Palazzo Vecchio, e Alberto Vinattieri, già dipendente part time dell'Ufficio sport del Comune, tutti indagati per corruzione nell'inchiesta coordinata dai pm Leopoldo De Gregorio e Giuseppina Mione.
La tabella si riferisce ai lavori dell'anno 2006 e fra le persone per le quali la Quadra ha eseguito progetti di variante o di sanatoria, aggiornamenti catastali o lavori di ampliamento figurano non solo Giovanni Benedetti, geometra dell'Urbanistica arrestato per corruzione, ma anche Pietro Rubellini, dirigente del servizio attività geologiche e valutazione di impatto ambientale del Comune di Firenze, ora alla guida dell'intera direzione ambiente, Alberto Tirelli, ex assessore alla casa, all'epoca esponente del Pd, oggi del Pdl, Alessandro Dreoni, responsabile della progettazione e costruzione di nuovi impianti sportivi, capo-ufficio di Vinattieri, e Morrocchi (che gli investigatori ritengono di identificare con Michele Morrocchi, esponente del Pd). Per tutti questi casi non è stata trovata traccia di fatture per i lavori eseguiti.
Dagli archivi Quadra escono anche altri due nomi di rilievo: quello di Alberto Brasca, esponente del Pd, già vicesindaco di Firenze, poi difensore civico, e quello di Maurizio Talocchini, ex dirigente dell'edilizia privata, poi dell'urbanistica, ora della cultura. In questi due casi le prestazioni risultano pagate ma - secondo gli investigatori - con consistenti sconti.
Resta da chiarire se i professionisti della Quadra abbiano agito per pura amicizia o in cambio di vantaggi per la loro attività. Se, insomma, anche a Firenze si fosse instaurato un «sistema gelatinoso di interscambio di favori e utilità». Stando ai documenti sequestrati, la prestazione in favore di Pietro Rubellini sarebbe consistita nell'aggiornamento catastale di una abitazione. Il referente risulta Vinattieri, l'impegno sarebbe stato di 19 ore lavorative. Secondo i prezzi di mercato, il compenso si sarebbe dovuto aggirare intorno ai mille euro. Nessuna traccia di fattura, almeno fino al 22 aprile 2008, data di acquisizione dei documenti al fascicolo di indagine. Gli investigatori rilevano che il servizio attività geologiche, di cui Rubellini era dirigente, ha fornito pareri per almeno tre pratiche edilizie che interessavano la Quadra: il progetto di via Ponte di Mezzo 27, a pochi metri da Terzolle, la ristrutturazione del ristorante La Greppia in riva all'Arno (per la quale il parere del servizio guidato da Rubellini sembra ineccepibile) e il progetto del centro di rottamazione del Ferrale.
Per quanto riguarda l'ex dirigente dell'urbanistica Maurizio Talocchini, gli investigatori hanno trovato una fattura di 300 euro più Iva emessa dall'architetto Riccardo Bartoloni il 3 aprile 2002 per il progetto e la direzione dei lavori di manutenzione straordinaria di un appartamento in via Romana. In base alle tariffe dell'Ordine degli architetti, il compenso non appare proporzionato al tipo di intervento eseguito. Lo affermano gli investigatori, rilevando anche la coincidenza temporale fra i lavori svolti da Bartoloni per l'architetto Talocchini e il rilascio della concessione edilizia per il complesso Dalmazia, progettato dallo stesso Bartoloni.
 
 
POSTILLA
 
Occorre aggiungere che il dott. Pietro Rubellini è anche il responsabile dell'Osservatorio Ambientale, la struttura che deve vigilare sui lavori dei tunnel e la stazione TAV a Firenze.