Firenze, TAV e cooperative


Comitato contro il Sottoattraversamento AV di Firenze

NO AI TUNNEL TAV!
La cooperazione torni al suo spirito solidaristico

Presidio di cittadine e cittadini davanti alla sede della Lega delle Cooperative per chiedere che la Coopsette, vincitrice della gara per la realizzazione del progetto di sottoattraversamento AV di Firenze, receda dai lavori e ritorni allo spirito originario che vide nascere la cooperazione in Italia, come strumento di difesa collettiva dei lavoratori.

VENERDI' 12 MARZO 2010
ore 17.00
Firenze, Largo Fratelli Alinari 21
(nei pressi della stazione di Santa Maria Novella)

Un progetto senza capo né coda, di nessuna utilità per i trasporti, dai rischi ambientali enormi, dai costi inimmaginabili: questo è il progetto TAV che si vuole imporre a Firenze.
Questo progetto ha le peggiori caratteristiche tipiche di un sistema che vede tutti i vantaggi per i costruttori e i loro patron politici, nessuno per i cittadini.
La gara se l'è aggiudicata una cooperativa emiliana, la Coopsette.
E' deludente vedere la cooperazione, nata oltre un secolo fa con spirito di solidarietà, finire nel gioco delle "grandi opere" che non producono nulla.
Noi vogliamo creare lavoro vero perché si realizzino cose utili.
Ci sono progetti alternativi di potenziamento del nodo ferroviario di Firenze.
I cittadini chiedono da anni che i soldi stanziati in questo tunnel della follia siano destinati ad un servizio pubblico efficiente, a servire alle necessità di mobilità di Firenze.
Se rimane un barlume di quel principio di giustizia che vide nascere la cooperazione tanto tempo fa, la Lega delle Cooperative non può che chiedere, con noi, che questo progetto di sottoattraversamento sia abbandonato e che si possano fare cose utili e non dannose.

NO AI TUNNEL TAV!