In Gabibbo veritas

 
IN GABIBBO VERITAS
"Striscia non tace", buone notizie
M.L.
 
IL FATTO QUOTIDIANO - 5 marzo 2010 pag. 6
 
"Il tg satirico di Antonio Ricci smentisce la notizia totalmente falsa pubblicata oggi da alcuni quotidiani. Secondo queste testate giornalistiche, il servizio che il Gabibbo ha realizzato sul Cantiere della Scuola dei Marescialli di Firenze sarebbe stato censurato per volere dell'architetto Giovanni Facchini grazie all'intercessione di Paolo Berlusconi, che avrebbe richiesto direttamente ad Antonio Ricci di bloccare il pezzo.
Striscia è assolutamente estranea all'ipotesi formulata, secondo cui il Gabibbo si inserisca in un sistema di 'favori e scambi', tanto che il servizio sopracitato è stato mandato regolarmente in onda nel dicembre 2009 e addirittura ripreso a febbraio 2010 per sottolineare come questa grande incompiuta fosse inserita nello scandalo del G8.
Il tg satirico, in quell'occasione, ha precisato che per la vicenda erano indagate diverse persone, con l'accusa di concorso in corruzione, e ha promesso un aggiornamento in merito ai fatti. Striscia la Notizia, in 22 anni di militanza televisiva, ha dimostrato di muoversi sempre autonomamente rispetto all'editore e a qualsiasi forza politica. Basta guardarla!".
 
***
 
Il Fatto Quotidiano prende atto della smentita e soprattutto della messa in onda del servizio del Gabibbo il 26 dicembre del 2009. A causa della ristrettezza dei tempi di chiusura del giornale non siamo riusciti a contattare Antonio Ricci ieri prima della pubblicazione. L'articolo era basato su un'informativa dei carabinieri del 22 dicembre 2009 nella quale si riportavano le telefonate tra Giovanni Facchini (architetto amico di Paolo Berlusconi raccomandato dal fratello del premier per i cantieri della Maddalena del G8) e Fabio De Santis (Provveditore alle opere pubbliche della Toscana). Sono i carabinieri a mettere in connessione queste telefonate relative al servizio di Striscia a "un più ampio contesto di continuo interscambio di favori". Nell'informativa tra l'altro si legge che il 17 dicembre pomeriggio, "Giovanni Facchini facendo ancora riferimento al servizio su 'Striscia la Notizia' informa Fabio De Santis che Paolo (Berlusconi) ha inviato l'appunto ad Antonio (Ricci) e si riserva di comunicare eventuali reazioni: 'Senti Paolo ha parlato direttamente con Antonio e gli ha mandato la nota… che mi sembrava esplicativa e quindi insomma adesso... poi dopo casomai lui ci farà sapere qualche commento o qualcosa... comunque c'ha parlato direttamente ... quindi...'. Fabio De Santis esprime soddisfazione per il risultato, al momento, raggiunto 'vivaddio!!... vivaddio!!'". Evidentemente l'architetto Facchini e il provveditore De Santis hanno cantato vittoria troppo presto e il loro intervento su Paolo Berlusconi non è riuscito a ottenere lo stop del servizio del Gabibbo che è andato in onda il 26 dicembre. Comunque una buona notizia.