Dopo il Piano Strutturale stop anche alla Multiplex

Comitato di Coordinamento contro il polo estrattivo di Calenzano (FI)
Posta Elettronica: cccpec@inwind.it - Sito Internet: www.cccpec.it
Riceviamo e diffondiamo.

----- Original Message -----

Per Unaltracittà
Lista di cittadinanza: www.perunaltracitta.org
Dopo Il Piano Strutturale stop anche al Multiplex
“Una vittoria che evidenzia i fallimenti di Domenici e del Pd”
"Il voto ad Unaltracittà utile per contrastare i poteri forti"


"La vittoria sul Multiplex rende giustizia ad una battaglia di trasparenza e legalità. L'amministrazione Domenici e il Pd hanno visto oggi decapitata la propria azione su due degli atti su cui aveva puntato maggiormente". E' questo il commento di Ornella De Zordo sul voto contrario avvenuto oggi in Consiglio Comunale sulla cosiddetta "riqualificazione dell'area ex-Fiat", che segue allo "stop" al Piano Strutturale già avvenuto in mattinata.

"Il voto che i cittadini hanno dato nel 2004 ad Unaltracittà/Unaltromondo - ha sottolineato De Zordo - è stato un voto utile, perché ha permesso di portare a Palazzo Vecchio istanze per contrastare politiche che andavano nel senso di tutelare i poteri forti presenti in città".

"Sul Multiplex ce l'abbiamo fatta nonostante il Pd abbia tentato di forzare la mano cercando di approvare in extremis un atto su un edificio posto sotto sequestro dalla Magistratura dal 17 novembre scorso - ha commentato De Zordo - si tratta di un successo di tutte le realtà che da molto tempo ormai si sono battute per scongiurare il completamento di questa pessima opera. A partire dai rappresentanti dei cinema cittadini, sempre più strozzati da un modello di sviluppo che giudichiamo profondamente sbagliato, per arrivare agli abitanti di Novoli, soffocati dalla cementificazione e da inquinamenti di ogni tipo".

"Ci sembra emblemtaico dell'operato dell'amministrazione e di questa maggioranza - ha aggiunto De Zordo - che proprio oggi il Consiglio sia stato chiamato a votare - ed abbia bocciato - proprio i provvedimenti più controversi dell'urbanistica a Firenze (Multiplex e Piano Strutturale). La nostra città se fossero passati questi provvedimenti avrebbe subito un duro colpo. Non è un caso che Firenze sia passata tristemente alle cronache come 'caso nazionale' sull'urbanistica contrattata".
20 - 04 - 2009