Articolo 21 della Costituzione: Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero, con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di

“Resisteremo ancora, resisteremo un minuto più di loro”

Cena di sottoscrizione per le spese legali delle denunce a carico di due attivisti dell'Assemblea Permanente No-Fly, aggrediti dalla polizia nel 2007

Magna, bevi e lotta alla faccia de chi ce vò male...

Però dicce in quanti vieni: nofly@inventati.org --- www.no-fly.info

Persecuzione e repressione nei tre giorni dell'estate ciampinese

L'Assemblea Permanente No-Fly, volantina, informa, si batte per la riduzione dei 200 voli giornalieri nei tre giorni di iniziative comunali al parco "Aldo Moro" di Ciampino durante l´estate 2007.
Molti profitti per AdR e compagnie low-cost garantiti dallo sporco gioco delle istituzioni (Ministeri, Regione Lazio, Comuni di Ciampino, Marino e Roma).
Molti danni a decine di migliaia di persone bombardate da 40 tonnellate di kerosene al giorno, con l'incubo che un'avaria possa trasformarsi in una di quelle tragedie che in questo Paese non si verificano mai fortunatamente.

..
Molto sfruttamento del territorio, dell'ambiente, dei lavoratori e delle lavoratrici, low-cost anche loro, come se non bastasse...
Le contestazioni pubbliche agli sciacalli della politica, responsabili di aver trasformato Ciampino in una "camera a gas" innaffiata dalle polveri sottili, spingono il sindaco a denunciare una pericolosità dell´Assemblea popolare con l´intento di soffocare qualsiasi attacco al proprio operato, cioè alla sua immagine, trovando un valido sostegno dai dirigenti di polizia.

La prima sera dell'estate ciampinese prevedeva una sfilata di moda organizzata da Pro-Loco e Confcommercio, con i "vip" a ingozzarsi su tavoli ben imbanditi al centro dell'anfiteatro e la plebe sulle scalinate dello stesso ad applaudire (tra un aereo e l'altro).
Bloccati dalla polizia, insultati dal sindaco Walter Perandini, censurati dal presidente della Pro-Loco (allora DS, vicepresidente del Comitato per la riduzione dei voli che da sempre collabora con le istituzioni comunali). Alla fine riusciamo a volantinare ed esporre uno striscione che ritiriamo non appena il personaggio inizia la sua sviolinata pubblica nei confronti del sindaco, per far capire ai cittadini presenti che non si può risolvere il problema dell'intenso traffico aereo collaborando con i responsabili che materialmente hanno contribuito al vertiginoso aumento dei voli negli ultimi 10 anni.

La seconda sera, concerto gratuito di Enrico Ruggeri, gazebo autorizzato. Militarizzazione del parco. Pedinamenti, fermi, identificazione a quasi una quindicina di attivisti No-Fly in vari punti del parco pubblico un'ora prima dell'inizio della serata. Camionetta della celere. Alla fine entriamo, montiamo il gazebo,
distribuiamo il volantino e al termine del concerto dalla nostra amplificazione comunichiamo il trattamento di cui siamo stati oggetto.
In molti ci applaudono, del resto in molti ci conoscono e sanno cosa stiamo facendo e perché lo stiamo facendo.

Terza sera, serata jazz. Una sola pattuglia di polizia. Ennesima identificazione ad un attivista che aveva appeso un manifesto sulla propria schiena per eludere la "caccia al volantino" eseguita dalla municipale su direttiva del sindaco. Andiamo tutti a parlare con l'ufficiale di questa allegra pattuglia marinese. All´improvviso e
senza motivo il sovrintendente di polizia aggredisce un nostro compagno al fine di portarlo via, ma riusciamo ad impedirlo dopo un lungo tira e molla davanti a centinaia di persone che assistono alla scena e che poi ci esprimeranno la propria solidarietà. Quando il capo-pattuglia pare calmarsi, decide di voler tornare in Questura con una preda (per un premio di produttività?
) e aggredisce un altro compagno.
Stessa scena, pochi metri più in là, sempre con numerose persone di passaggio sgomente di fronte al teatrino inscenato dai poliziotti.
Liberiamo anche il secondo.

Un anno dopo, un corteo autorganizzato attraversa Ciampino sfilando per un tratto accanto alla recinzione dell'aeroporto contando una discreta partecipazione di altre vertenze territoriali. Passano neanche 48 ore dalla manifestazione e arrivano le denunce per i fatti dell'anno prima, con un verbale inventato di sana pianta.

"Resistenza a pubblico ufficiale". Come al solito tentano di sminuire il lavoro politico portato avanti da un'Assemblea che non risponde agli interessi ed ai criteri delle amministrazioni colluse con i soggetti privati che traggono enormi profitti dallo sfruttamento del territorio e delle persone.
Ci riteniamo quantomeno presi in giro poiché la nostra resistenza è molto di più e non è confinata tra Ciampino e Marino o all´interno di un mero scontro con i difensori del potere costituito ma è quella che si ritrova in ogni territorio che lotta contro devastanti speculazioni economiche e sociali per l´autodeterminazione singola e collettiva.

Assemblea Permanente No-Fly – nofly@inventati.org --- www.no-fly.info