perUnaltracittà - Gruppo Consiliare Comune di Firenze
Comunicato stampa - Firenze, 31 ottobre 2009
Urbanistica: nasce lo sportello "Sos territorio"
Ad istituirlo è un gruppo di tecnici volontari di perUnaltracittà. Già tre le anomalie segnalate dai cittadini
Nasce a Firenze lo sportello "Sos territorio". Ad istituirlo è il gruppo di perUnaltracittà, al quale i cittadini potranno rivolgersi a partire da oggi. I dubbi sollevati saranno raccolti ed esaminati da un gruppo di urbanisti che su base volontaria si sono appositamente prestati all'iniziativa. "Si tratta di uno strumento che non vuole certo sostituirsi all'operato della magistratura – ha spiegato De Zordo – ma che ha l'obiettivo, attraverso il raccordo fra i cittadini ed alcuni tecnici, di instaurare un contatto forte con l'intera realtà del territorio fiorentino".
Un'azione che consentirà di mettere in luce eventuali irregolarità, ipotizzati abusi edilizi, situazioni poco chiare nella gestione dell'edilizia. "L'ennesima inchiesta della magistratura emersa in questi giorni – ha proseguito De Zordo – ci ha convinti ad agire in questo senso. La trasparenza nella gestione urbanistica di questa città è stata la grande assente degli ultimi anni. E' per questo necessario che la citadinanza si mobiliti per riprendersi in mano, a partire dal basso, l'iniziativa utile a verificare lo stato delle cose".
Questa mattina alcuni cittadini intervenuti al presidio organizzato in via Niccolò Da Tolentino da perUnaltracittà, Csa ex Emerson e comitato Sansalvichipuò, hanno già segnalato ai professionisti che si sono prestati alle verifiche, tre casi di possibili anomalie urbanistiche.
Chiunque volesse effettuare una segnalazione possono scrivere all'indirizzo perunaltracitta@comune.fi.it, oppure o telefonare a 055-2768335.