PerUnaltracittà sulla pedonalizzazione di Piazza del Duomo:"Si rafforzi il trasporto pubblico e si coinvolga l'utenza"

 
perUnaltracittà - Gruppo Consiliare Comune di Firenze
www.perunaltracitta.org - perunaltracitta@comune.fi.it

Comunicato stampa
Pedonalizzazione piazza Duomo, De Zordo:
"Si rafforzi il trasporto pubblico e si coinvolga l'utenza"
La capogruppo di perUnaltracittà pone l'accento su tutela della salute e sulla partecipazione

"La pedonalizzazione di piazza Duomo sia un'occasione per rilanciare il trasporto pubblico a Firenze, e non semplicemente l'istituzione di un 'salotto buono' ovattato". E' quanto auspica la capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo. "Da molto tempo invochiamo la pedonalizzazione del centro storico da piazza S.M.Novella a piazza San Marco  – ha spiegato De Zordo – ma questa va collegata ad una riorganizzazione complessiva del trasporto pubblico. Ci sembra invece che i provvedimenti adottati siano frutto dell'improvvisazione, mirati a fare in fretta, ma non utili alle esigenze della città".
"La pedonalizzazione deve servire per rimettere il tema della salute al centro delle politiche cittadine – ha spiegato De Zordo – perché non si può pensare di spostare semplicemente lo smog da una parte all'altra della città, o accrescere lo stress dei fiorentini costretti a spostarsi con i mezzi privati. In questo senso non ci pare che si sia pensato a riorganizzare in maniera efficente il trasporto pubblico: è una decisione "a effetto" che libera dal traffico solo una porzione ridottissima centrale e si limita a aggirarla con tracciati di linee Ataf più lunghi e contorti. Chi utilizza il bus quotidianamente per lavoro o studio si troverà ad avere tempi di percorrenza allungati e magari potrebbe cedere alla tentazione di riprendere l'automobile o il motorino".
"L'amministrazione comunale deve invece investire in maniera decisa su sistemi di trasporto sostenibili come le linee di bus elettrici, filobus senza fili, e migliorando l'intermodalità con il resto delle linee di bus che servono il territorio comunale. Inoltre, è importante la tempestiva attivazione di una metropolitana di superficie – il cosiddetto metrotreno – per servire l'intera area vasta da Pistoia a Montevarchi. I provvedimenti inoltre – ha concluso De Zordo – sono stati repentini e spesso estemporanei. Non si tratta di 'rimandare' o 'non decidere', ma semplicemente coinvolgere i cittadini e confrontare con essi le decisioni, per evitare di provocare situazioni di disagio, sulle quali poi si è costretti a tornare indietr. Efficienza del trasposto pubblico e un'utenza coinvolta e consapevole: ecco la garanzia del successo di questa operazione".