Firenze, cantieri Tav - De Zordo: “Cominciano gravi disagi nella zona ex Macelli e Campo di Marte”

 
perUnaltracittà - Gruppo Consiliare Comune di Firenze
www.perunaltracitta.org - perunaltracitta@comune.fi.it
 
Comunicato stampa   14 dicembre 2009

Cantieri Tav, De Zordo: "Ancora nessuna decisione definitiva, ma cominciano gravi disagi nella zona ex Macelli e Campo di Marte"
La capogruppo: "Oggi sono state autorizzate le deroghe al rumore per i cantieri degli ex Macelli e di Campo di Marte".
 
"La direzione Ambiente del Comune ha autorizzato le deroghe ai limiti di legge per il rumore, da oggi fino al 30 settembre 2010, per i cantieri Tav dell'area ex Macelli e di Campo di Marte".
A dichiararlo è la capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo. "Il progetto esecutivo non è stato ancora definitivamente vistato dall'Osservatorio Ambientale e la Stazione ancora non si sa ancora dove finirà - afferma De Zordo - ma con queste deroghe al rumore comincia una stagione di anni di disagi, peraltro già iniziati in zona viale Corsica, dove i lavori notturni tengono svegli i cittadini. Gli abitanti delle zone interessate, in particolare Via Zeffirini, viale Corsica, via Circondaria, Via Campo d'Arrigo - continua De Zordo - sappiano che dal momento in cui cominceranno i lavori ci saranno problemi di vivibilità, rumori quotidiani molto al di sopra della norma, polveri, mezzi pesanti che poi, al momento dell'apertura dei cantieri veri e propri, saranno decine e decine al giorno".
Inoltre continuano le previste demolizioni agli ex Macelli e via Zeffirini. "E' assurdo procedere nei prossimi giorni alla demolizione del palazzo di via Zeffirini - aggiunge ancora la capogruppo di perUnaltracittà - quando è ancora in corso la verifica del progetto della stazione dell'alta velocità  e non è affatto certo che quello spazio sia necessario. Il sindaco - conclude De Zordo - blocchi immediatamente l'abbattimento della struttura!"