Urbanistica a Firenze: i casi di Viale Gramsci e Via Castelli già segnalati grazie allo "Sportello SOS Territorio"

 
perUnaltracittà - Gruppo Consiliare Comune di Firenze Grazie allo "Sportello SOS Territorio" di perUnaltracittà
Urbanistica: i casi di viale Gramsci e via Castelli erano già stati segnalati
A lavorare alle segnalazioni è un gruppo di urbanisti volontari. Rispondono su
perunaltracitta@comune.fi.it o allo 055/2768335


"Le voci, le segnalazioni e le denunce che provengono dal territorio, da cittadine e cittadini che hanno a cuore l'integrità dei luoghi in cui vivono, sono state finora trattate con sufficienza ed arroganza da parte degli amministratori. Dopo pochi giorni dall'attivazione dello "Sportello SOS Territorio" al nostro gruppo sono giunte diverse segnalazioni di situazioni critiche. Le abbiamo subito depositato presso la commissione urbanistica che deve svolgere un compito di controllo delle pratiche in itinere dopo il terremoto Quadra.  Due di queste segnalazioni hanno avuto una conferma negli avvenimenti delle ultime ore. In viale Gramsci cresce la discussione sulla demolizione di un edificio progettato dall'arch. Spadolini, ultima vittima della logica del massimo profitto. Intanto a Poggio Imperiale frana mezza collina, dove imponenti scavi in zona instabile dovevano preparare la costruzione di una quindicina di appartamenti e un parcheggio interrato. Da mesi i cittadini avevano segnalato l'incongruenza di un intervento che devasta un angolo bellissimo di Firenze, naturalmente inascoltati. Ora la loro segnalazione è depositata presso la commissione urbanistica, che dovrà occuparsene con la massima sollecitudine, verificando i presupposti stessi di ammissibilità di un progetto che già ha provocato un disastro." Lo ha detto la capogruppo Ornella De Zordo commentando i fati di queste ore.

"Lo Sportello nasce per dare voce a quai cittadini che vedono consumare irregolarità urbanistiche sul territorio e che nel passato si sono scontrati contro il "Sistema Quadra" smantellato dalla magistratura poche settimane fa", ha continuato De Zordo. "E proprio i casi di viale Gramsci e di via Castelli erano stati segnalati dal nostro gruppo consiliare alla competente commissione urbanistica. Non ci fermiamo qui. Alla Commissione urbanistica abbiamo già segnalato altri casi e altri ne segnaleremo in futuro. L'urbanistica fiorentina deve necessariamente tornare in un alveo di legalità, pena la devastazione di un territorio tra i più apprezzati al mondo."

Lo "Sportello SOS Territorio" è stato lanciato da perUnaltracittà nelle settimane scorse. I dubbi sollevati dai cittadini vengono raccolti ed esaminati da un gruppo di urbanisti che su base volontaria si sono appositamente prestati all'iniziativa. "Si tratta di uno strumento che non vuole certo sostituirsi all'operato della magistratura – ha spiegato De Zordo – ma che ha l'obiettivo, attraverso il raccordo fra i cittadini ed alcuni tecnici, di instaurare un contatto forte con l'intera realtà del territorio fiorentino". Un'azione che consente di mettere in luce eventuali irregolarità, ipotizzati abusi edilizi, situazioni poco chiare nella gestione dell'edilizia. "La trasparenza nella gestione urbanistica di questa città - ha concluso Ornella De Zordo -  è stata la grande assente degli ultimi anni. E' per questo necessario che la cittadinanza si mobiliti".

Chiunque volesse effettuare una segnalazione può scrivere all'indirizzo
perunaltracitta@comune.fi.it, o telefonare allo 055/2768335.