Risanamento Acustico - Piani di Contenimento e abbattimento dal Rumore

Dal sito di Autostrade per l'Italia spa.

Risanamento acustico


Piani di Contenimento e Abbattimento del Rumore

Lo scopo della redazione del Piano di Risanamento (PCAR) è la definizione e la pianificazione degli interventi necessari al conseguimento degli obiettivi di mitigazione esposti nelle altre sezioni; oggetto del Piano sono tutti i ricettori residenziali e sensibili individuati come “critici” in fascia di pertinenza acustica.

Per il raggiungimento di tali obiettivi si prevede la realizzazione di barriere antirumore, coperture totali, coperture a cielo aperto (baffles) e interventi diretti sugli edifici (infissi antirumore).

Il dimensionamento delle opere di risanamento acustico riportate nel Piano è frutto di uno studio preliminare, finalizzato esclusivamente alla definizione delle priorità di intervento, alla pianificazione delle opere ed alla definizione del piano finanziario di Autostrade per l’Italia: nella futura fase di attuazione, da completarsi nei prossimi quindici anni, saranno effettuate le progettazioni di dettaglio, che potranno anche determinare soluzioni diverse da quanto oggi riportato nel PCAR.

Per facilitare la comunicazione con il pubblico, Autostrade per l’Italia ha realizzato un sistema innovativo di rappresentazione tridimensionale dei risultati ottenuti dalle attività di censimento e classificazione dei ricettori, identificazione aree critiche e pianificazione degli interventi.

Dalla sezione Il Piano nel tuo Comune è possibile scaricare un file per la visualizzazione 3D in ambiente Google Earth di entrambi gli scenari “Area Critiche” e “Piano di Risanamento”: sarà cioè possibile visionare e “navigare” in un ambiente virtuale le aree interessate.

Nello scenario Area Critica, con diverse colorazioni, sono rappresentate le destinazioni d’uso (abitativa, non abitativa e sensibile) e l’eventuale superamento dei limiti di legge degli edifici presenti nella fascia di pertinenza acustica di Autostrade per l’Italia. Inoltre nello scenario dedicato al Piano di Risanamento sono rappresentati gli interventi di mitigazione acustica, sia sotto forma di barriera o copertura antirumore, sia nell’impiego di infissi silenti, attraverso i quali si consegue l’obiettivo del risanamento. I dati completi e di dettaglio sono consultabili sia in formato cartaceo che digitale presso tutte le Regione ed i Comuni interessati.