GRAZIE SINDACO !

COMITATO DI COORDINAMENTO CONTRO IL POLO ESTRATTIVO DI CALENZANO (FI)
Posta elettronica: cccpec@inwind.it - Sito Internet: www.cccpec.it


Agli
ORGANI DI INFORMAZIONE
LORO SEDI


COMUNICATO STAMPA - Calenzano, 27 marzo 2009


GRAZIE SINDACO !

E' tempo di bilanci per l'Amministrazione Comunale, in particolare per l'attuale sindaco che tra pochi mesi conclude il suo secondo ed ultimo mandato. Ed è tutto un fiorire di lodi e di ringraziamenti per la sua “decennale opera al servizio di Calenzano”.
Anche noi quindi ci sentiamo di dover ringraziare l'attuale primo cittadino.
Alla nostra maniera, naturalmente.

Lo ringraziamo prima di tutto per la scelta scellerata della megacava del “polo estrattivo”, che scaverà quasi completamente una collina alta quasi 400 metri ed estesa circa 70 ettari per estrarre 20 milioni di metri cubi di pietrisco per 20 anni. Una scelta ribadita ad ogni occasione utile, nonostante la chiara bocciatura nella Valutazione di Impatto Ambientale conclusasi nel 2004. Lo ringraziamo anche per le altre cave “minori” per altri 2 milioncini di metri cubi.

Lo ringraziamo per i cantieri dei lavori per il raddoppio dell'autostrada che dovrebbero aprire tra non molto. Sono ben 25 tra Calenzano e Barberino del Mugello, più due campi-base da 20mila mq. ciascuno. Cantieri che secondo il sindaco sarebbero, udite udite, una “opportunità” per Calenzano.
Noi, ingenui e retrogradi come siamo, pensiamo invece che siano un gigantesco problema per il nostro territorio, che creerà un mix esplosivo: cave (e che cave!) più decine di cantieri (e che cantieri!) per chissà quanto tempo.

Lo ringraziamo per la “puzza” della “Diddi & Gori” che è stata fatta respirare ai calenzanesi per oltre sette anni, per tacere dei decenni dei sindaci precedenti. Tra l'altro senza riuscire ad impedire a questa ditta di immettere nell'aria ben 64 sostanze - ammoniaca, formaldeide e butadiene tra le altre - non autorizzate da nessuno.

Lo ringraziamo per non aver fatto abbastanza contro l’inquinamento atmosferico, tanto da essere attualmente sotto processo di fronte al Tribunale di Firenze proprio con questa accusa.
A proposito: come mai se ne parla così poco di questo processo? Eppure il nostro sindaco è in ottima e abbondante compagnia. Infatti sono imputati il presidente della Regione Toscana, i sindaci di Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio (quello precedente, non l'attuale), Signa, Scandicci e Calenzano e i rispettivi assessori all’ambiente. Si, anche l’attuale assessore all’ambiente di Calenzano, successore designato e pluriannunciato alla carica di sindaco. Non c’è che dire: un bel biglietto da visita per inaugurare un incarico così importante.

Lo ringraziamo per la crescente cementificazione del nostro territorio, fatta di abitazioni costruite non per le necessità dei calenzanesi, ma sfruttando le pessime politiche delle amministrazioni comunali di Firenze che hanno costretto tanti fiorentini ad andarsene da una città ormai invivibile. Una cementificazione fatta anche di molti appartamenti invenduti, segno evidente di un'offerta sovradimensionata.

Lo ringraziamo per non aver adeguato i servizi all'aumento della popolazione: basti pensare ai tanti bambini che non trovano posto negli asili pubblici o alle file dai medici di famiglia e agli ambulatori della ASL.

Lo ringraziamo per aver promosso una cultura quasi solo di élite (vedi il Teatro Manzoni) e assai poco una seria programmazione di attività formative di base, rivolte sia ai ragazzi che agli adulti, di cui ci sarebbe tanto bisogno.

Insomma: grazie sindaco! Con un curriculum così, nell’Italia all’incontrario che ci ritroviamo, verrà sicuramente promosso “a più alti incarichi”.