TAV a Firenze, rinviata ancora la discussione sulla stazione

 
Comitato contro il sottoattraversamento AV di Firenze

 
COMUNICATO STAMPA   -   Firenze, 15 giugno 2010

Il Comitato  contro il Sottoattraversamento AV esprime tutta il proprio disappunto per l'ulteriore rinvio, durante la seduta del Consiglio Comunale del 14/6, del voto della mozione Spini-Cruccolini-Grassi-De Zordo che chiede l'impegno della giunta ad effettuare la VIA (valutazione di impatto ambientale) relativamente al progetto della stazione Foster ai Macelli.
Il Comitato prende comunque molto sul serio l'impegno formale del Sindaco ad essere presente lunedì 21 giugno, in Consiglio, per discutere dell'argomento. I cittadini si augurano che finalmente si prendano sul serio tutte le denunce di irregolarità e rischi che ha il progetto TAV di Firenze.
Il comitato vuole anche mettere in risalto le dichiarazioni di ieri in aula del capogruppo di maggioranza Francesco Bonifazi che ha ricordato come le Ferrovie dello Stato abbiano chiesto il parere del Ministero dell'Ambiente sulla regolarità delle procedure di VIA utilizzate per la stazione Foster. Questo vuol dire che anche le più granitiche convinzioni favorevoli della regolarità dell'opera si stanno incrinando.
In una fase in cui la cronaca nazionale riporta quotidianamente delle gravi responsabilità di cariche importanti, anche governative, nei confronti della politica delle grandi opere, l'atteggiamento delle istituzioni toscane, in primo luogo la Regione, di totale indifferenza e sordità alle istanze e alle denunce dei cittadini, ci parla molto della crisi della politica e della rappresentanza anche in Toscana.
Il Comitato contro il Sottoattraversamento rinnova il suo invito alle istituzioni regionali e cittadine all'assemblea del 21 giugno 2010, alle ore 21 presso l'Istituto Stensen, per rispondere alle domande e ai dubbi delle persone che vogliono capire perché devono affrontare tanti rischi e disagi a fronte di un progetto che ha così tante ombre e così poche luci.