Sindaco e consiglieri comunali di Firenze, sulla TAV lunedi 14 giugno 2010 si parrà la vostra nobilitate ...


Comitato Ex Panificio Militare  -  Via Mariti, Firenze
http://www.coexpami.it


COMUNICATO STAMPA   -   Firenze, 11 giugno 2010


Nonostante l'annunciata assenza del sindaco – che peraltro ha ribadito l'impegno a non mancare la prossima volta - quella di ieri sera è stata un'assemblea gremita, piena di gente partecipe ed interessata, al punto che, pur chiudendo a tarda notte, non tutti gli iscritti a parlare hanno fatto in tempo a fare il loro intervento (e ci scusiamo sinceramente con gli esclusi).
Dopo una breve introduzione sui motivi della serata, ci sono stati qualificati contributi tecnici; si è sottolineato, tra l'altro, l'eccessivo costo del progetto e l'incorenza di procedere in questa direzione in un momento di grave crisi economica nazionale, in presenza di possibili alternative molto meno costose.
Molti sono stati gli interventi preoccupati di abitanti della zona, in particolare dei genitori dei bimbi della scuola Rodari e della Rosai, la scuola demolita perché situata in un'area destinata al cantiere e ricostruita, a prezzo di più di 6 milioni di euro, SOPRA il tracciato dei tunnel dell'Alta Velocità! Tutti i politici presenti si sono trovati d'accordo nel pronunciarsi contro gli attuali progetti, indipendentemente dalla loro varia appartenenza politica. Critico decisamente anche l'intervento di Eros Cruccolini, che riportando la posizione del Sindaco Renzi, ha messo in luce le carenze e i rischi dell'operazione e annunciato l'iniziativa del sindaco di affidare mandato ad un legale per verificare che tutte le procedure per l'avvio dei lavori per la stazione Foster siano regolari. Inoltre ha comunicato l'installazione al più presto di una centralina di monitoraggio alla scuola Rodari.
Dall'assemblea è uscito poi un documento approvato all'unanimità dai presenti, che chiede alle amministrazioni ciò che dovrebbe essere un atto dovuto e scontato, ossia di dimostrare pubblicamente che il progetto perseguito è il migliore possibile in termini di rapporti costi/benefici e che i sacrifici richiesti sono giustificati nell'interesse comune, di assicurare corretta e esauriente informazione sulle aree soggette a rischi di qualunque tipo (danni agli immobili, inquinamento acustico, polveri, ecc), di garantire da subito, tramite regole chiare, un corretto monitoraggio dei suddetti rischi e la tutela della salute pubblica (vedi il testo completo sul sito per maggiori dettagli).
Inoltre è stata accolta con grande interesse la possibilità di partecipare alle varie iniziative legali, in particolare all'azione di autotutela collettiva contro i prevedibili effetti dei lavori TAV.
L'appuntamento col sindaco è per settembre, ma tra i cittadini è per lunedì prossimo al consiglio comunale: nella prevista votazione sulla richiesta di una seria Valutazione di Impatto Ambientale sulla stazione Foster, sarà interessante vedere chi avrà il coraggio di votare contro...

Per consultare materiale sulla serata, visitare il sito
http://www.coexpami.it.