Due nuove importanti Leggi regionali.

Due nuove importanti Leggi Regionali
Segnaliamo che il Consiglio Regionale della Toscana ha recentemente approvato due nuove importanti leggi.
La prima è la Legge Regionale 22 giugno 2009 n. 30 e discipina le funzioni e l'attività dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (ARPAT).
Questa Legge è stata pubblicata sul Bollettino Ufficale della Regione (BURT) n. 22 del 26 giugno 2009.
La seconda è la Legge Regionale 23 luglio 2009 n. 40 e riguarda la semplificazione e il riordino normativo.
Tra le altre cose disciplina le modalità di accesso ai documenti amministrativi (Titolo II, Capo I), le conferenze dei servizi (Titolo II, Capo II), l'utilizzo dell'informatica nei procedimenti amministrativi (articoli 3 e 4 nonché Titolo II, Capo III), introduce modifiche alla LR 3 gennaio 2005 n. 1 sull'urbanistica e il governo del territorio.
Da notare che la parte relativa al diritto di accesso ai documenti amministrativi si applica anche agli enti locali della Toscana (Comuni, Comunità Montane, Province, ecc.) che hanno due anni di tempo per adeguare i loro regolamenti in materia; se, trascorsi questi due anni, tali regolamenti non saranno adeguati si applicherà comunque la LR 40 (vedi l'art. 5 comma 3). Questo è importante in quanto la LR 40, in attuazione dell'art. 54 dello Statuto della Regione, dispone che il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto a tutti senza obbligo di motivazione (vedi art. 5 comma 1). Ovviamente ci sono altri limiti, tra cui la tutela della riservatezza dei terzi (vedi art. 7), ma è c'è comunque una differenza rispetto alla Legge nazionale n. 241 del 1990, che invece impone di motivare la richiesta di accesso ai documenti amministrativi
La LR 40 è stata pubblicata sul BURT n. 27 del 29 luglio 2009.
Le due Leggi possono essere scaricate dal sito del BURT all'indirizzo www.regione.toscana.it/burt .
Buona lettura.