Variante Valico, Autostrade passa al piano B Acquistare e “demolire” il paese che frana | David Marceddu | Il Fatto Quotidiano
Variante Valico, Autostrade passa al piano B Acquistare e “demolire” il paese che frana | David Marceddu | Il Fatto Quotidiano
Il tratto dell'A1 deve essere portato a termine: sono gli ultimi chilometri della grande opera voluta da Berlusconi. Costi quel che costi. Anche se la società stessa dell'ex ministro Lunardi che ha progettato la galleria si è smarcata da eventuali problemi: "Meglio evacuare le case". E nonostante la gente di quella valle, guidata dal parroco, non abbia intenzione di mollare la presa.
A Ripoli Santa Maria Maddalena, nell’appennino bolognese, dove lo scavo di una galleria sta mettendo a rischio la tenuta delle case, Autostrade per l’Italia passa al piano B. Proprio poco prima del Natale ha infatti iniziato quella che potrebbe chiamarsi una “campagna acquisti”. Se gli sgomberi delle abitazioni fanno troppo clamore, se il comitato dei cittadini che si batte contro il tunnel alza troppo la voce e finisce sulla stampa e le televisioni nazionali, allora è meglio usare la carota rispetto al bastone, e quindi comprare direttamente le case. “Se va avanti questo tipo di approccio, il paesino è destinato a essere comperato da Autostrade”, dicono ora i cittadini riuniti in un comitato.
“Ci sono già una decina di case che hanno ricevuto offerta d’acquisto da Autostrade, alcune sono quelle dove le famiglie sono state già de-localizzate (tradotto: sgomberate, ndr), altre sono ancora abitate. Il paese non esisterà più”, ha spiegato Marco Ricci, uno dei portavoce dei cittadini.